Progetto Artificio
La Compagnia Orto degli Ananassi di Livorno, in collaborazione con Pilar Ternera e Straligut, promuove un bando (con già due edizioni all’attivo) finalizzato alla selezione di massimo 4 giovani artisti under 30, singoli o in gruppo, non necessariamente formalmente costituiti, da accompagnare nella realizzazione di altrettanti studi per spettacoli di [1] *Teatroragazzi – destinati in particolare ad un pubblico tra i 3 e gli 8 anni.
L’intenzione è quella di sviluppare un “cantiere” di teatroragazzi che funga da “incubatore” per nuove “attorialità”, drammaturgie e produzioni teatrali indirizzate alla seconda infanzia. Attraverso il supporto di un mentoring di qualità, i 4 artisti selezionati incontreranno i giovani spettatori e il pubblico di famiglie e operatori nei workshop e nelle prove aperte, ricevendo feedback e stimoli per il proprio lavoro. Ciò consentirà ai progetti di completare la loro produzione, presentarlo di fronte a al pubblico e di trovare, in futuro, un posto nelle programmazioni curate dai soggetti partner.
Il mentore e supervisore artistico che guiderà le formazioni selezionate con il ruolo di tutor nella scoperta della poetica e della pratica teatrale per il giovane pubblico, è Silvano Antonelli, Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Stilema (sigla artistica di Unoteatro). La sua pluridecennale esperienza nel campo del teatro per le nuove generazioni lo ha reso un professionista dalla sensibilità poetica e uno sguardo esperto che accompagnerà le formazioni in un percorso di esplorazione artistica.
“ La nostra passione per il teatro per le nuove generazioni ci ha spinto a creare questo percorso formativo, con l’intento di promuovere la percezione del teatro per i giovani come professione di pari dignità rispetto ad altre forme di teatro. Vogliamo inoltre contribuire alla formazione di nuove figure creative dedicate a un teatro di alta qualità, capace di incontrare un pubblico prezioso e di suscitare una reale vocazione nell’ambito artistico”
Il percorso è rivolto a persone interessate a una formazione di livello professionale nel campo del teatro per le nuove generazioni, con l’obiettivo di stimolare la creatività e la passione per la disciplina.
Gli aspiranti attori, artisti emergenti e giovani gruppi di nuova formazione che cercano di esplorare il linguaggio teatrale per le nuove generazioni sono i benvenuti a partecipare al nostro programma di formazione intensiva. I partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi, ognuno dei quali avrà accesso ad un percorso strutturato in due fasi.
[1] *Teatroragazzi tutto attaccato, senza preposizioni – con, per, dei – e senza neppure spazi tra il termine “Teatro” e il termine “Ragazzi”, per affermare questo linguaggio come forma di teatro autonoma